Il GDR è utilizzato nel campo della formazione e dell’addestramento quando finalizzato a promuovere l’apprendimento di specifiche regole comportamentali o a verificare la presenza di determinate caratteristiche richieste da uno specifico ruolo professionale, come avviene nel settore aziendale.

In tale contesto, infatti, è possibile usare il GDR sia come test e strumento di selezione del personale che come strumento di team building e di formazione del personale.

Quando usato per la selezione del personale, il GDR sarà caratterizzato da scene analoghe a quelle del ruolo lavorativo richiesto e l’obiettivo sarà conoscere e valutare le competenze richieste dal ruolo in questione. I GDR, in questo caso, possono essere più strutturati e di tipo prescrittivo, qualora l’apprendimento riguardi un ruolo interattivo per il quale sono previste linee guida abbastanza predefinite e rigide; o non strutturati, quando invece finalizzati a sondare gli aspetti più personali e soggettivi delle interpretazioni dei ruoli e a facilitare l’emergenza di dimensioni simboliche e affettive.

Il punto di forza

 

Il punto di forza dell’applicazione del Metodo LabGDR e delle sue metodologie specifiche risiede nella loro flessibilità e nell’implementazione di metodologie formative e di feedback facilmente accessibili e gestibili. Tali sistemi, infatti, possono essere impiegati a sostegno di metodologie tradizionali di formazione e valutazione delle soft skill, essere adottati da una vasta gamma di professionisti, all’interno contesti formali e non formali, per molteplici scopi formativi, facilitare esperienze di apprendimento e di sviluppo di competenze socio-relazionali, migliorare processi di consapevolezza e fiducia in se stessi e della qualità della vita personale e professionale ed, infine, promuovere efficacia ed efficienza organizzative.

Applicazioni

Nel 2021, il Team LabGDR ha collaborato con una delle più importanti multinazionali metalmeccaniche al mondo, dove l’obiettivo era massimizzare la Candidate Experience da remoto dell’azienda, attraverso l’uso della Gamification. L’idea è stata quella di proporre Digital Assessment, attraverso il GDR da tavolo online: grazie alla documentazione scientifica riportata nel libro “Metodo LabGDR”, per la quale abbiamo verificato che il GDR permette di osservare e analizzare le soft skills di una persona, i candidati, attraverso la piattaforma Roll20, hanno giocato sotto gli occhi dei selezionatori, che potevano indagare le aree preferite e vedere se soddisfacevano i requisiti dell’azienda.
Allo stesso modo, il Metodo risulta utile sia per programmi relativi allo Sviluppo e Formazione del personale.

Iscriviti

Se vuoi prenotare un posto ai nostri tavoli, compila il form sottostante!

LabGdR in Azienda

2 + 8 =

Contatti

Via Circonvallazione Nomentana 402, 00162 Roma

Tel Whatsapp +44 7553 621761

labgdr-gmail.com

Alcune delle realtà con cui abbiamo collaborato

Il Salotto di Giano, Battle For Vilegis, Associazione Italiana Studi Tolkieniani, NeedGames, Serpentarium, CuoreMenteLab, Abbracciami Onlus, La Civetta 365, LuccaComics seminari educational, Progetto Pioneer, Unicredit, Scuola Romana Fumetti Roma