Andrea Natale

Nasco Marinaio, che naviga già dall’infanzia nel mare del gioco di ruolo, delle storie che immergono e trasformano.

In adolescenza mi imbarco sulla nave del gioco di ruolo dal vivo come Mozzo, scrivendo e gestendo eventi di gioco per centinaia di utenti diversi, eppure uniti nello stesso cerchio magico che abbatte ogni barriera.

Per diventare un Pirata, trasformando questa passione in un lavoro, fondo con la mia prima ciurma l’Associazione Tou.Play, che ha come focus la gamification socio-culturale. Per navigare in un mare così impervio e tempestoso, perfeziono gli studi in Scienze Pedagogiche.

Durante sette anni meravigliosi, trascorsi a trasformare luoghi formali (musei, comuni, scuole, aziende, etc) in cerchi magici di aggregazione e crescita, mi formo come Capitano: un manager di pirateria che guida la propria ciurma in una rotta che ha, tra i suoi tesori, l’educazione alla cultura ludopedagogica. In questa traversata, fondiamo anche la cooperativa Fleet Save, specializzata nella gamification turistica e digitale.

Oggi, issando la bandiera nera dell’Ammiraglio, guido i Capitani Tou.Play e Fleet Save lungo rotte nazionali ed internazionali, per connettersi con tutte le ciurme del mondo e navigare assieme a loro anche nella tempesta, attraverso quattro bussole: Leggerezza, Chiarezza, Coraggio e Dedizione.

Questo Diario di Bordo si riassume in una massima, che mi sostiene ogni giorno:

“Se me lo dici Dimentico, se me lo mostri Ricordo, se mi coinvolgi Capisco”

Contatta

Luogo

Bari

Qualifica

Pedagogista & Pirata

Tipo di LabGdR

Da tavolo, Dal vivo, Online

Utenza

Infanzia, Adolescenza, Adulti

Ambito

Progetti scolastici, Ambito educativo